Calcolatore fotovoltaico di Solar-Log Solare Datensysteme

Calcolatore fotovoltaico di Solar-Log Solare Datensysteme.

7. marzo 2013

Autoconsumo energetico gestito in modo ottimale: Solar-Log ™ con funzione Smart Timing

Solare Datensysteme GmbH presenta “Smart Timing”, la nuova funzione aggiuntiva per il sistema di monitoraggio FV Solar-Log ™. Il sistema Solar-Log™ ottimizza l’autoconsumo dell’energia fotovoltaica prodotta e provvede sia alla misurazione che al controllo di utenze selezionate come ad esempio pompe di calore.

Per la misurazione e la corrispondente registrazione del consumo di corrente è necessario un contatore elettrico supplementare, che trasferisce le informazioni al datalogger. Produzione di energia elettrica e consumo di corrente vengono in seguito raffigurati in un grafico chiaro. Sulla base di questo grafico sarà possibile valutare se vi sia l’irraggiamento sufficiente per attivare un utenza.

Controllo intelligente delle utenze

Oltre alla rappresentazione della resa, con il modello Solar-Log1000 è possibile attivare e disattivare automaticamente i dispositivi integrati nel sistema. Il Solar-Log1000 è in grado di attivare un massimo di quattro utenze al superamento di una soglia di produzione prestabilita. Oltre alla soglia di produzione è possibile configurare individualmente orari e tempi di esecuzione minimi.

Ad esempio, un boiler si accende all’inizio della produzione di energia solare e rimane attivo durante il giorno. Se la produzione di energia elettrica aumenta, verranno attivate altre utenze, per esempio un condizionatore. In caso di giornata nuvolosa e poco soleggiata, il boiler parte comunque a un’ora prestabilita. In questo caso verrà alimentato con energia elettrica convenzionale.

 

 

25/03/2013Permalink