Fotovoltaico Qatar

Fotovoltaico Qatar.

Ambizioni fotovoltaiche nel Qatar

 

 

L’energia solare attrae anche il Qatar, emirato del Medio Oriente noto per l’esportazione di gas naturale.

Il governo locale ha annunciato di recente l’avvio di alcune gare per l’assegnazione di progetti legati allo sfruttamento dell’energia rinnovabile, soprattutto quella generata dal sole.

L’obiettivo del progetto, col quale si prevede l’assegnazione già nei primi mesi del prossimo anno di 200 MW, è quello di riuscire a coprire con energia green almeno il 2% del fabbisogno energetico nazionale.

Ma il Paese arabo ha pensato anche a qualcosa di più ambizioso: raggiungere entro il 2020 la produzione di 1,8 GW di energia solare, incrementando del 16% la produzione elettrica totale.

Fahad Bin Mohammed al-Attiya, presidente del comitato organizzativo della Conferenza ONU sul clima, tenutasi di recente a Doha, ha parlato della necessità del suo Paese di “diversificare il mix energetico” per trarre benefici dalle energie alternative e dal solare.

Il governo del Qatar, come ha affermato anche il ministro dell’Energia e dell’Industria Mohammed bin Saleh al-Sada, ha intenzione di utilizzare l’energia solare prodotta per gli impianti di desalinizzazione del Paese, in questo momento alimentati da gas. Il Qatar sta seguendo la tendenza al green che ha caratterizzato negli ultimi tempi gli Emirati Arabi.

Dubai, Abu Dhabi e Arabia Saudita hanno già intrapreso la strada delle energie rinnovabili, ma il Qatar sembra essere ancora più ambizioso, avendo in cantiere anche la realizzazione di un impianto di produzione di silicio policristallino.

Con un investimento che supera il miliardo di dollari, il Paese sta puntando all’autoproduzione del materiale che sta alla base delle celle solari, in modo da poter cerare da sé gli impianti fotovoltaici necessari per raggiungere gli obiettivi che si è posto.

04/12/2012Permalink