Una start up della Internet of Things: tra crowdsourcing ed e-commerce, Stanford inventa il futuro

Alcuni studenti dell’Università di Stanford hanno fondato una start up della Internet of Things: si chiamerà Techmakers (il nome è provvisorio) ed è un progetto che unisce in modo originale e innovativo due fenomeni contemporanei: crowdsourcing ed e-commerce.

In pratica un sito in cui tutti gli sviluppatori o gli ideatori di soluzioni per la IoT possono proporre e vedere le loro idee.

Non le singole componenti Rfid, sensori &Co, ma proprio tanti nuovi concept di utilizzo! start-up della internet of things

Perché una start up della Internet of Things? I numeri del business plan ci sono tutti: secondo gli ultimi dati da qui ai prossimi dieci anni ci saranno 50 miliardi di dispositivi connessi (Fonte McKinsey).

Cisco, che la chiama già Internet of Everything, pronostica fatturati da 14.4 trilioni di dollari nell’arco di questo tempo con profitti in crescita del 21% da qui al 2022 (lo ha detto in occasione del suo Internet of Things World Forum).

Le smart city continuano a moltiplicarsi nel mondo. La gente si sta abituando a interagire con tanti dispositivi diversi per chiedere informazioni o fare cose.

Tutto conferma che ci sarà un aumento esponenziale delle opportunità di fare impresa in questo ambito.

Techmakers: geek che diventano business men

Così, a Standford, alcuni universitari si sono guardati negli occhi e hanno pensato di mettere a frutto quello che stavano studiando al corso di Technology Entrepreneurshi (quello dove si imparano i fondamenti dell’imprenditorialità tecnologica della Silicon Valley).

Immaginare una start up della Internet of Thing? Perché no, si sono detti radunandosi in gruppo e mettendo a fattor comune le loro idee.

La varietà aiuta: il pool (proveniente da Canada, Usa, Francia, Russia, Grecia e India) ha iniziato nel modo giusto.

Per avviare una start up della internet of Things ha prima sondato le potenzialità commerciali, poi ha definito il modo per ottimizzare le risorse in campo.

Secondo le linee guida della Stanford University Venture Lab Startup. Scambiarsi invenzioni tecnologiche (e non solo) L’equazione?

Oggi ci sono moltissime persone disposte a vendere in Rete un proprio progetto:

Etsy conta ormai 1 milione di venditori artigianali, Kickstarter ben 42mila progetti.

Ma, a parte il mondo che ruota attorno ad Arduino, per le invenzioni tecnologiche non ci sono siti specifici dove candidare progetti ad alto contenuto high-tech.

28/06/2013Permalink

Pronti per il futuro con Solar-Log™

Più funzioni, più affidabilità, più colore:

i nuovi modelli Solar-Log™

La gamma attuale dei prodotti, che comprende Solar-Log 200, 500 e 1000 verrà ampliata grazie al lancio dei nuovi modelli Solar-Log 300, 1200 e 2000. Ciascuno di questi modelli offre una serie di funzioni che consente un monitoraggio di impianti solari più efficiente.

Oltre a incorporare le funzionalità già collaudate dei modelli attuali, la nuova serie di prodotti è stata completata e ottimizzata attraverso l’introduzione di importanti integrazioni. Ad esempio, tutti i nuovi modelli dispongono di un moderno display LCD, che consente all’installatore di visualizzare lo stato attuale sia durante la fase di installazione che durante il normale funzionamento. Inoltre i modelli Solar-Log 1200 e 2000 dispongono di uno schermo TFT touchscreen a colori aggiuntivo. La tecnologia touchscreen, oltre a rappresentare uno degli strumenti più intuitivi, fornisce tutte le informazioni più importanti relative al rendimento dell’impianto. Un’ulteriore novità è rappresentata dalla connessione USB di serie, che consente il backup automatico dei dati e semplifica gli aggiornamenti periodici del firmware, esteso e migliorato regolarmente. Per offrire una maggiore flessibilità nella pianificazione dell’impianto, la serie Solar-Log™ utilizzata non è più scaglionata in base alla quantità di inverter, ma in base alla potenza in kWp dell’impianto. …

Download COMUNICATO STAMPA

Un utilizzo più efficiente dell’energia autoprodotta

Solar-Log™ Smart Timing

Il futuro dell’energia solare risiede nell’utilizzo domestico o aziendale dell’energia fotovoltaica autogenerata. Oggi è già possibile utilizzare l’energia in modo più efficiente, ma è necessario adottare tecnologie di gestione e di monitoraggio come quelle offerte da Solar-Log™. La nuova serie consente una visualizzazione chiara del consumo energetico e un funzionamento ottimizzato per la gestione di apparecchiature quali pompe di calore, climatizzatori o accumulatori elettrici.

L’onnipotenza per piccoli impianti

Solar-Log 300

Solar-Log 300 può essere impiegato in impianti di dimensioni fino a 15 kWp, indipendentemente dalla quantità di inverter. Il nuovo modello può quindi monitorare senza difficoltà piccoli impianti con due o tre inverter di un’unica marca. Naturalmente anche questo modello, come tutti i modelli nuovi, è stato concepito con una particolare attenzione alla gestione smart grid. Per i piccoli impianti, la regolazione intelligente al 70% è già un dato interessante, e grazie al relativo supporto, la quota di energia autoprodotta può essere aumentata ulteriormente. Solar-Log 300 può essere dotato della nota funzione di Power Management (PM+) opzionale, per il collegamento di un ricevitore di telecomando centralizzato, o come Solar-Log 300 Meter.

Il sistema di monitoraggio perfetto per impianti di piccole e medie dimensioni

Solar-Log 1200

Solar-Log 1200, progettato per impianti fino a 100 kWp, dispone di due display: un touchscreen TFT a colori di grandi dimensioni e un piccolo display LCD per i messaggi di stato. Il display a colori fornisce al gestore dell’impianto, direttamente e senza la necessità di un PC, tutte le informazioni sul rendimento dell’impianto, sul consumo energetico e sulla quota di energia autoprodotta. Inoltre, il display offre un’elevata risoluzione e un angolo di visuale ottimizzato, in modo da risultare leggibile senza sforzo anche in caso di montaggio a parete. Grazie al relè integrato di serie, apparecchi quali pompe di calore e climatizzatori, che aumentano l’autoconsumo di energia, possono essere gestiti senza problemi.

Il top della serie per impianti di grandi dimensioni e centrali solari

Solar-Log 2000

Solar-Log 2000 è ideale per il monitoraggio e la gestione di impianti di grandi dimensioni e centrali solari. Il nuovo modello di punta dalle straordinarie prestazioni può monitorare un impianto di dimensioni fino a 2.000 kWp e un massimo di 100 inverter. Grazie alla tecnologia master-slave, è possibile accoppiare fino a 10 Solar-Log 2000 per un unico impianto, aumentando così notevolmente la capacità di monitoraggio di impianti di dimensioni maggiori. Tutte le funzioni della gestione smart grid ampliata, che in Germania è richiesta per impianti a partire da 100 kWp, quali PM+, collegamento ai dispositivi di telecontrollo e Utility Meter, sono ovviamente disponibili nel Solar-Log 2000.
Un’interfaccia aggiuntiva RS485/422, con la quale sono in tutto tre,
conferisce a Solar-Log 2000 un’ampia flessibilità di connessione. Ciò significa che è possibile collegare senza difficoltà inverter di massimo tre marche differenti, String Combiner Box e contatori di corrente o sensori.
Il modello di punta offre tutte le innovazioni dei modelli più piccoli, come il display TFT touchscreen a colori, il display di stato LCD e i collegamenti aggiuntivi tramite bus CAN e contatto di allarme.

L’impianto sempre sotto controllo

Solar-Log™ Android APP

Con la nuova Solar-Log™ APP per smartphone con sistema operativo Android, Solare Datensystem GmbH completa la serie di prodotti ideata per il monitoraggio in mobilità degli impianti fotovoltaici. L’applicazione permette di visualizzare i dati di rendimento e consumo di un impianto fotovoltaico e li rappresenta graficamente sul dispositivo Android. I dati aggiornati, momentanei e storici, possono essere visualizzati in forma di sintesi giornaliera, mensile, annuale e storica. Inoltre è possibile visualizzare sia il risparmio di CO2 che il consumo e l’autoconsumo energetico. L’utilizzo intuitivo in modalità “Swipes” consente una rapida navigazione tra i singoli periodi.

Solar-Log™ WEB “Commercial Edition”

Dall’ultima versione della “Commercial Edition”, rielaborata e presentata in occasione di Intersolar 2012, il portale di monitoraggio basato su web e dedicato a fornitori di servizi e installatori è stato ampliato con una serie di nuove funzioni. Ad esempio, per la gestione smart grid, la nuova funzione Powermanagement Report con calcolo delle perdite di produzione offre un importante supporto all’amministrazione dell’impianto.  Nell’ambito dell’energia impiegata per il fabbisogno interno, la funzione Report comprende altre funzioni simili riguardanti l’autoconsumo di energia e la quota di consumo. A questo proposito, anche la visualizzazione del bilancio e della quota di energia autoprodotta è stata implementata e resa disponibile in formato mensile e annuale.

Mostra il rendimento dell’impianto fotovoltaico

Solar-Log™ Dashboard

Concepito appositamente per l’impiego con Solar-Log™ WEB “Commercial Edition”, il nuovo Dashboard Solar-Log™ offre una raffigurazione rappresentativa di tutte le informazioni importanti relative all’impianto fotovoltaico, come la produzione, il risparmio di CO2 e il rendimento degli impianti. Il nuovo Dashboard può essere impiegato in scuole o nelle sale di ricevimento di edifici aziendali e hotel, ma si rivela molto utile e offre una comoda panoramica anche in contesti privati.

19/06/2013Permalink

Monitoraggio stringhe Monitoraggio affidabile delle stringhe, ottimizzato per Solar-Log1000

Solar-Log™ SCB

Il nuovo modulo SCB (String Connection Box) per Solar-Log™ controlla ogni singola stringa, consentendo così un’affidabile valutazione dei dati mediante il Solar-Log™.

Caratteristiche principali dell’SCB

  • Monitoraggio completo
  • Monitoraggio delle singole stringhe per una precisa identificazione e localizzazione dei guasti
  • Possibilità di collegare uno o più Sensor Box per ottenere valori di riferimento aggiuntivi
  • Perfettamente integrabile con Solar-Log™ e Solar-Log™ WEB

Consueta qualità Solar-Log

La scelta dei materiali è stata effettuata secondo rigorosi criteri di qualità. Tutti i componenti utilizzati sono conformi alle norme DIN e VDE attualmente in vigore. La SCB “Made in Germany” è realizzata con componenti standard di alta qualità e soddisfa i più elevati requisiti qualitativi.

Massima sicurezza operativa

  • Tensione di rete impostata a 900 V (per l’alimentazione dai moduli attraverso l’alimentatore DC/DC interno) per tutti i componenti, inclusi cavi e morsetti
  • Sezionatore di carico da 1100 V, 160 A per una separazione sicura e onnipolare della tensione DC in condizioni di pieno carico
  • Protezione da sovratensione di classe I/II, “B/C” e protezione delle stringhe ai poli positivo e negativo per la massima sicurezza dei moduli collegati
  • Alta stabilità della temperatura durante il funzionamento prolungato (con valutazione della “contemporaneità”)

Solar-Log™ SCB è compatibile con:

Solar-Log1000

Download:

Scheda dati Solar-Log™ SCB

Solar-Log™ SMB

Solar-Log™ SMB e Solar-Log1000 per il monitoraggio di grandi impianti

Tuttora molti impianti di grandi dimensioni non vengono monitorati in maniera estesa e completa. Il monitoraggio delle singole stringhe permette un controllo adeguato e consente di evitare guasti completi o parziali. Il Solar-Log™ String Monitoring Box, in combinazione con il dispositivo Solar-Log™, offre la soluzione ottimale per l’integrazione di impianti provvisti di monitoraggio delle stringe. Il Solar-Log™ SMB va impiegato quando il SCB preesistente si limita a commutare le stringhe, invece di monitorarle.

Il Solar-Log™ SMB è un sistema di monitoraggio a due pezzi composto da:

Solar-Log™ SMB-C
Unità di controllo per la comunicazione con il Solar-Log™ incl. unità di misura per 16 stringhe

Solar-Log™ SMB-M
Unità di misura per 16 stringhe

Il Solar-Log™ SMB-M va sempre collegato a un Solar-Log™ SMB-C. Perciò ogni impianto deve essere provvisto di almeno un Solar-Log™ SMB-C. Questo può monitorare, oltre alle proprie 16 stringhe, 3 ulteriori Solar-Log™ SMB-M con 16 stringhe ciascuno, per un totale di 64 stringhe. A un interfaccia Solar-Log™ RS485 si possono collegare fino a 31 Solar-Log™ SMB-C.

Solar-Log™ SMB è compatibile con:

Solar-Log1000

Download:

Scheda dati Solar-Log™ SMB

07/06/2013Permalink

Solar-Log™ Powermanagement – Norma CEI 0-21? Noi siamo pronti!

Affronta la norma CEI 0-21 andando sul sicuro con la nuova funzione Powermanagement (PM+), per impianti di tutte le grandezze!

Solar-Log™ PM+

In passato le reti elettriche erano progettate per distribuire l’energia prodotta centralmente in grandi centrali elettriche ai consumatori decentralizzati. Oggi la rete è caratterizzata sempre più da piccoli produttori decentralizzati. A causa del forte aumento di impianti fotovoltaici le caratteristiche e i requisiti della rete energetica sono cambiati in modo sostanziale. Dato che le reti non possono accumulare energia, ma “soltanto” ripartirla tra produttori e consumatori, è possibile che in determinate condizioni metereologiche (un esempio estremo è una domenica soleggiata con forte vento) si arrivi a una sovrapproduzione di energia. Questo potrebbe causare un sovraccarico temporaneo e un peggioramento della tensione di rete.

Caratteristiche della norma CEI 0-21

Per contrastare questo problema l’Italia, attraverso la CEI 0-21, richiede l’integrazione degli impianti fotovoltaici in un sistema di sicurezza di rete e ha introdotto un cosiddetto sistema di gestione smart-grid, che oltre alla frequenza e la tensione, stabilisce la necessità di ridurre temporaneamente la potenza in immissione di impianti FV. Infatti, il requisito principale per sistemi FV è la controllabilità degli impianti da parte del gestore di rete. In caso di sovraccarichi, il gestore di rete effettua una riduzione temporanea della potenza in immissione e/o richiede l’approntamento della potenza reattiva. A seconda della necessità, questo può avvenire attraverso un’impostazione predefinita, seguendo la progressione lungo una curva, o tramite un sistema telecomandato per via di un ricevitore ripple control.

Nuovi modelli con funzione Powermanagement

Per rispondere alle esigenze del gestore di rete le unità Solar-Log™ PM+ mettono a disposizione delle efficaci possibilità di configurazione. I nuovi dispositivi Solar-Log™ PM+ hanno un’interfaccia addizionale a cui possono essere collegati fino a due ricevitori ripple control (uno per la riduzione di potenza attiva e l’altro per il controllo di potenza reattiva). Inoltre il dispositivo è in grado di ricevere i comandi anche attraverso mode bus o RS485. Tutti i Solar-Log™ con interfaccia PM+ e Firmware 2.7 offrono le seguenti possibilità:

  • configurazione della riduzione di potenza
  • configurazione dello spostamento del cos ϕ
  • collegamento di ricevitori ripple control telecomandati
  • verbalizzazione delle riduzioni di potenza

La nuova linea di prodotti software e hardware di Solar-Log™ copre l’intera fascia di esigenze nel settore gestione smart-grid e offre una soluzione per impianti FV di tutte le grandezze.

Certificazione TÜV

L’ente tedesco TÜV Rheinland ha esaminato la conformità di Solar-Log™ con le attuali direttive sulla bassa e media tensione. Il prodotto ha superato con successo e senza restrizioni tutti i punti del controllo (anche quelli sulla potenza reattiva).

Clicca qui per scaricare il rapporto di controllo.

07/06/2013Permalink