California – Fotovoltaico in ascesa

Fra le varie somme tirate nel 2013 nel campo del fotovoltaico, abbiamo già detto pochi giorni fa che destano particolare soddisfazione per i sostenitori delle energie rinnovabili i risultati ottenuti dagli Stati Uniti. Proviamo a entrare un po’ nel dettaglio.

È stato davvero un anno da ricordare da quelle parti per ciò che concerne i pannelli, e come se non bastasse la situazione, come vedremo tra un attimo, ha dato segnali di ulteriore crescita negli ultimi tre mesi, indizio incoraggiante per l’appena nato 2014.

A lanciare la notizia, come spesso avviene, è NPD Solarbuzz, società esperta nelle rilevazioni di questo genere. Stando ai dati raccolti dai suoi esperti analisti, i nuovi gigawatt installati negli USA nel periodo in esame sono ben 4,2, di cui 1,4 nella sola dirittura finale. Inutile specificare che si tratta di un record e che ci sono tutti  gli elementi per sperare che venga battuto ancora entro il prossimo dicembre.

In termini percentuali, si parla di un’impennata del 15% in confronto al 2012. Ormai il Paese transoceanico può essere considerato il mercato più interessante del globo dopo la vastissima area che racchiude l’Asia e l’Australia. D’altro canto, i progetti messi su in tempi recenti lasciavano presagire un simile picco. Spesso si sono installati enormi parchi, e i lavori di questo tipo hanno costituito l’80% della potenza solare aggiunta.

Comunque, anche il comparto degli impianti sistemati su tetti residenziali e non ha avuto le sue belle soddisfazioni: il 10% in più, cioè 700 megawatt. E poiché la faccenda riguarda, com’è noto, una federazione, può essere interessante andare a vedere quali Stati hanno contribuito maggiormente a questo traguardo. In testa c’è l’occidentale California; seguono il North Carolina, che ha varato parecchie iniziative, e – senza grandi sorprese – il Texas. Podio interessante, che ne dite?

20/01/2014Permalink