Pronti per il futuro con Solar-Log™

Più funzioni, più affidabilità, più colore:

i nuovi modelli Solar-Log™

La gamma attuale dei prodotti, che comprende Solar-Log 200, 500 e 1000 verrà ampliata grazie al lancio dei nuovi modelli Solar-Log 300, 1200 e 2000. Ciascuno di questi modelli offre una serie di funzioni che consente un monitoraggio di impianti solari più efficiente.

Oltre a incorporare le funzionalità già collaudate dei modelli attuali, la nuova serie di prodotti è stata completata e ottimizzata attraverso l’introduzione di importanti integrazioni. Ad esempio, tutti i nuovi modelli dispongono di un moderno display LCD, che consente all’installatore di visualizzare lo stato attuale sia durante la fase di installazione che durante il normale funzionamento. Inoltre i modelli Solar-Log 1200 e 2000 dispongono di uno schermo TFT touchscreen a colori aggiuntivo. La tecnologia touchscreen, oltre a rappresentare uno degli strumenti più intuitivi, fornisce tutte le informazioni più importanti relative al rendimento dell’impianto. Un’ulteriore novità è rappresentata dalla connessione USB di serie, che consente il backup automatico dei dati e semplifica gli aggiornamenti periodici del firmware, esteso e migliorato regolarmente. Per offrire una maggiore flessibilità nella pianificazione dell’impianto, la serie Solar-Log™ utilizzata non è più scaglionata in base alla quantità di inverter, ma in base alla potenza in kWp dell’impianto. …

Download COMUNICATO STAMPA

Un utilizzo più efficiente dell’energia autoprodotta

Solar-Log™ Smart Timing

Il futuro dell’energia solare risiede nell’utilizzo domestico o aziendale dell’energia fotovoltaica autogenerata. Oggi è già possibile utilizzare l’energia in modo più efficiente, ma è necessario adottare tecnologie di gestione e di monitoraggio come quelle offerte da Solar-Log™. La nuova serie consente una visualizzazione chiara del consumo energetico e un funzionamento ottimizzato per la gestione di apparecchiature quali pompe di calore, climatizzatori o accumulatori elettrici.

L’onnipotenza per piccoli impianti

Solar-Log 300

Solar-Log 300 può essere impiegato in impianti di dimensioni fino a 15 kWp, indipendentemente dalla quantità di inverter. Il nuovo modello può quindi monitorare senza difficoltà piccoli impianti con due o tre inverter di un’unica marca. Naturalmente anche questo modello, come tutti i modelli nuovi, è stato concepito con una particolare attenzione alla gestione smart grid. Per i piccoli impianti, la regolazione intelligente al 70% è già un dato interessante, e grazie al relativo supporto, la quota di energia autoprodotta può essere aumentata ulteriormente. Solar-Log 300 può essere dotato della nota funzione di Power Management (PM+) opzionale, per il collegamento di un ricevitore di telecomando centralizzato, o come Solar-Log 300 Meter.

Il sistema di monitoraggio perfetto per impianti di piccole e medie dimensioni

Solar-Log 1200

Solar-Log 1200, progettato per impianti fino a 100 kWp, dispone di due display: un touchscreen TFT a colori di grandi dimensioni e un piccolo display LCD per i messaggi di stato. Il display a colori fornisce al gestore dell’impianto, direttamente e senza la necessità di un PC, tutte le informazioni sul rendimento dell’impianto, sul consumo energetico e sulla quota di energia autoprodotta. Inoltre, il display offre un’elevata risoluzione e un angolo di visuale ottimizzato, in modo da risultare leggibile senza sforzo anche in caso di montaggio a parete. Grazie al relè integrato di serie, apparecchi quali pompe di calore e climatizzatori, che aumentano l’autoconsumo di energia, possono essere gestiti senza problemi.

Il top della serie per impianti di grandi dimensioni e centrali solari

Solar-Log 2000

Solar-Log 2000 è ideale per il monitoraggio e la gestione di impianti di grandi dimensioni e centrali solari. Il nuovo modello di punta dalle straordinarie prestazioni può monitorare un impianto di dimensioni fino a 2.000 kWp e un massimo di 100 inverter. Grazie alla tecnologia master-slave, è possibile accoppiare fino a 10 Solar-Log 2000 per un unico impianto, aumentando così notevolmente la capacità di monitoraggio di impianti di dimensioni maggiori. Tutte le funzioni della gestione smart grid ampliata, che in Germania è richiesta per impianti a partire da 100 kWp, quali PM+, collegamento ai dispositivi di telecontrollo e Utility Meter, sono ovviamente disponibili nel Solar-Log 2000.
Un’interfaccia aggiuntiva RS485/422, con la quale sono in tutto tre,
conferisce a Solar-Log 2000 un’ampia flessibilità di connessione. Ciò significa che è possibile collegare senza difficoltà inverter di massimo tre marche differenti, String Combiner Box e contatori di corrente o sensori.
Il modello di punta offre tutte le innovazioni dei modelli più piccoli, come il display TFT touchscreen a colori, il display di stato LCD e i collegamenti aggiuntivi tramite bus CAN e contatto di allarme.

L’impianto sempre sotto controllo

Solar-Log™ Android APP

Con la nuova Solar-Log™ APP per smartphone con sistema operativo Android, Solare Datensystem GmbH completa la serie di prodotti ideata per il monitoraggio in mobilità degli impianti fotovoltaici. L’applicazione permette di visualizzare i dati di rendimento e consumo di un impianto fotovoltaico e li rappresenta graficamente sul dispositivo Android. I dati aggiornati, momentanei e storici, possono essere visualizzati in forma di sintesi giornaliera, mensile, annuale e storica. Inoltre è possibile visualizzare sia il risparmio di CO2 che il consumo e l’autoconsumo energetico. L’utilizzo intuitivo in modalità “Swipes” consente una rapida navigazione tra i singoli periodi.

Solar-Log™ WEB “Commercial Edition”

Dall’ultima versione della “Commercial Edition”, rielaborata e presentata in occasione di Intersolar 2012, il portale di monitoraggio basato su web e dedicato a fornitori di servizi e installatori è stato ampliato con una serie di nuove funzioni. Ad esempio, per la gestione smart grid, la nuova funzione Powermanagement Report con calcolo delle perdite di produzione offre un importante supporto all’amministrazione dell’impianto.  Nell’ambito dell’energia impiegata per il fabbisogno interno, la funzione Report comprende altre funzioni simili riguardanti l’autoconsumo di energia e la quota di consumo. A questo proposito, anche la visualizzazione del bilancio e della quota di energia autoprodotta è stata implementata e resa disponibile in formato mensile e annuale.

Mostra il rendimento dell’impianto fotovoltaico

Solar-Log™ Dashboard

Concepito appositamente per l’impiego con Solar-Log™ WEB “Commercial Edition”, il nuovo Dashboard Solar-Log™ offre una raffigurazione rappresentativa di tutte le informazioni importanti relative all’impianto fotovoltaico, come la produzione, il risparmio di CO2 e il rendimento degli impianti. Il nuovo Dashboard può essere impiegato in scuole o nelle sale di ricevimento di edifici aziendali e hotel, ma si rivela molto utile e offre una comoda panoramica anche in contesti privati.

19/06/2013Permalink