Le tecnologie per risparmiare nelle PMI – Be1

Le tecnologie per risparmiare nelle PMI – Be1.

 

Le tecnologie per risparmiare nelle PMI

Diminuzione dei costi e ottimizzazione della produttività sono obiettivi ricorrenti tra le PMI nel momento del bilancio e di previsione per il futuro, specialmente in un periodo storico segnato dalla crisi. Tuttavia ogni crisi genera nuove prospettive, così come ogni cambiamento del mercato può offrire nuove opportunità a tutti quelli che sapranno coglierle e superare le difficoltà.

Ogni settore ha una gamma di strategie adottabili che portano benefici e risparmio costi; un’attenta analisi dell’azienda consente di razionalizzare le risorse sfruttando le nuove tecnologie, con conseguente risparmio sui costi aziendali.

Per una PMI è importante avvalersi di consulenti che analizzino la specifica realtà e offrano all’azienda le soluzioni adeguate agli obiettivi da realizzare. Il valore loro aggiunto consiste proprio in un supporto professionale che mira a evitare tagli indiscriminati ed a valutare le aree di investimento, individuando quelle su cui effettuare i tagli ma anche quelle in cui acquisire nuove tecnologie.

Non rinunciare a innovare deve essere l’obiettivo di ogni PMI soprattutto in un mercato sempre in movimento e in continua evoluzione.

Vediamo qualche soluzione pratica da adottare per diminuire i costi e ottimizzare i benefici in termini di produttività:

  • archiviare e conservare in formato digitale i documenti. Tramite la protocollazione elettronica i documenti sono facilmente recuperabili e le informazioni sono più accessibili; inoltre questa elimina i costi della carta e quelli di archiviazione e mantenimento.
  • Viaggi: invece di usare auto, treno o altro, le riunioni e gli incontri possono essere tenuti anche in call conference e videoconferenza; ciò permette un risparmio sia di soldi sia di CO2, quindi una diminuzione dell’inquinamento atmosferico.
  • Telefonia mobile: possibilità di analizzare i servizi voce e di connettività mobile, e rivederli in base alle necessità.
  • Voip: sicuramente più economico di un sistema telefonico tradizionale.
  • Sito webintranet, piattaforma cloud: creare delle piattaforme di accesso unico e di condivisione di risorse, applicazioni e strumenti di lavoro accessibili a tutti i collaboratori e da qualsiasi posto si trovino.
  • Gestire, ascoltare e interagire con il cliente permette di capirne le esigenze, di rispondere prontamente alle sue richieste e, cosa più importante, di anticipare le sue esigenze.

Eseguiti i cambiamenti necessari, emersi in corso di analisi, è importante che questi siano monitorati costantemente al fine di valutare e analizzare l’effettivo vantaggio all’interno della PMI.

10/01/2013Permalink