Autoconsumo – Contatore elettrico digitale

Contatore elettrico digitale

Per misurare l’autoconsumo di elettricità e confrontarlo con i dati di produzione, è possibile collegare a Solar-Log1000 un contatore elettrico digitale. L’analisi di questi dati può inoltre servire a comandare l’attivazione/disattivazione delle utenze. La particolare semplicità della valutazione, la rappresentazione grafica chiara, con simboli, e una funzione di comando per le prese di rete consentono un utilizzo mirato delle utenze nei periodi di massima produzione di energia. Questo permette di sfruttare al massimo la capacità prevista dalla legge tedesca sulle energie rinnovabili (EEG) e di ridurre al minimo i costi per l’acquisto di elettricità esterna.

Il contatore elettrico digitale è necessario per potere utilizzare la funzione Smart Metering di Solar-Log1000. Il contatore misura sia l’elettricità che viene alimentata nella rete dall’impianto, sia l’elettricità che viene prelevata dalla rete. Confrontando questi dati, il software di Solar-Log™ calcola il momento ideale per attivare altre utenze utilizzando l’energia autoprodotta.

Accessorio compatibile con:

Solar-Log1000 | Solar-Log500 | Solar-Log200

 

Download:

Scheda dati Contatore elettrico digitale

26/03/2013Permalink

Calcolatore fotovoltaico di Solar-Log Solare Datensysteme

Calcolatore fotovoltaico di Solar-Log Solare Datensysteme.

7. marzo 2013

Autoconsumo energetico gestito in modo ottimale: Solar-Log ™ con funzione Smart Timing

Solare Datensysteme GmbH presenta “Smart Timing”, la nuova funzione aggiuntiva per il sistema di monitoraggio FV Solar-Log ™. Il sistema Solar-Log™ ottimizza l’autoconsumo dell’energia fotovoltaica prodotta e provvede sia alla misurazione che al controllo di utenze selezionate come ad esempio pompe di calore.

Per la misurazione e la corrispondente registrazione del consumo di corrente è necessario un contatore elettrico supplementare, che trasferisce le informazioni al datalogger. Produzione di energia elettrica e consumo di corrente vengono in seguito raffigurati in un grafico chiaro. Sulla base di questo grafico sarà possibile valutare se vi sia l’irraggiamento sufficiente per attivare un utenza.

Controllo intelligente delle utenze

Oltre alla rappresentazione della resa, con il modello Solar-Log1000 è possibile attivare e disattivare automaticamente i dispositivi integrati nel sistema. Il Solar-Log1000 è in grado di attivare un massimo di quattro utenze al superamento di una soglia di produzione prestabilita. Oltre alla soglia di produzione è possibile configurare individualmente orari e tempi di esecuzione minimi.

Ad esempio, un boiler si accende all’inizio della produzione di energia solare e rimane attivo durante il giorno. Se la produzione di energia elettrica aumenta, verranno attivate altre utenze, per esempio un condizionatore. In caso di giornata nuvolosa e poco soleggiata, il boiler parte comunque a un’ora prestabilita. In questo caso verrà alimentato con energia elettrica convenzionale.

 

 

25/03/2013Permalink