Solarlog 2000

 

Solar-Log 2000 offre una gamma di funzionalità che soddisfa qualsiasi esigenza ed è appositamente concepita per impianti di grandi dimensioni e centrali solari.

Connessioni

Inverter
Solar-Log 2000 è compatibile con tutti gli inverter disponibili sul mercato. È possibile collegare fino a 100 inverter di massimo 3 marche diverse.

Interfacce

Solar-Log 2000 Standard e PM+ dispongono di due interfacce RS485/RS422 e di un’interfaccia RS485, Solar-Log 2000 GPRS e PM+/GPRS dispongono di un’interfaccia RS485/RS422 e un’interfaccia RS485 per inverter di diverse marche o accessori quali Utility Meter, piranometro, SCB e così via.

Sensori RS485

I sensori misurano l’irraggiamento, la temperatura e la forza del vento, tuttavia non sono compatibili con tutte le marche di inverter.

Contatore con ingresso S0 o RS485

Il contatore registra i dati sul consumo, può essere configurato come inverter o misurare le prestazioni degli inverter non compatibili.

RS485 o uscita S0

Interfaccia per il collegamento del display di grandi dimensioni, affinché sia possibile mantenere una visuale attenta sui dati.

Ricevitore di telecomando centralizzato

I segnali di riduzione della potenza attiva vengono forniti sostanzialmente dal ricevitore di telecomando centralizzato. È possibile collegare fino a due ricevitori di telecomando centralizzato, uno per la riduzione di potenza e uno per la regolazione della potenza reattiva.

Connessione USB ed esportazione dei dati con Solar-Log 2000

Un nuovo firmware che supporta nuovi inverter e nuove funzioni semplifica e velocizza le operazioni manuali di backup e gestione dei dati grazie a una semplice chiavetta USB.

Visualizzazioni

Display TFT touch
Solar-Log™ può essere regolato direttamente dall’apparecchio e grazie al display TFT touch è possibile visualizzare un’analisi grafica dei dati di produzione.

Solar-Log™ WEB

Il portale online Solar-Log™ WEB “Commercial Edition” estende le funzioni di monitoraggio del Solar-Log™. Numerosi programmi di analisi grafica e tabellare sono disponibili su Internet per garantire un monitoraggio ottimale degli impianti fotovoltaici.

Solar-Log™ APP

Con l’applicazione Solar-Log™ APP, i dati e le analisi grafiche su Internet sono sempre a portata di mano: in qualunque momento e da qualunque luogo al mondo.

Dashboard Solar-Log™

In combinazione con la piattaforma Solar-Log™ WEB “Commercial Edition”, la dashboard mostra tutte le informazioni importanti dell’impianto fotovoltaico, come la produzione, il risparmio di CO2 o il rendimento.

Display di grandi dimensioni Solarfox® e display esterni

Grazie al display di grandi dimensioni, utilizzato in combinazione con Solar-Log™, i dati sull’impianto fotovoltaico visualizzati in tempo reale assumono un aspetto più chiaro e possono essere affiancati da pubblicità personalizzate. I display esterni possono essere collegati tramite interfaccia RS485 o S0.

Accesso a Solar-Log™

Solar-Log™ può essere gestito da un semplice PC con un comune browser Web o dal display TFT. La versione Solar-Log™ WEB “Commercial Edition” consente l’accesso remoto.

Opzioni

Solar-Log 2000 GPRS
Solar-Log 2000 GPRS rappresenta un’alternativa al modem GPRS esterno che consente di collegare il datalogger in modo semplice e sicuro alla rete di dati. L’apparecchio si adatta perfettamente agli impianti in campo aperto o situati presso casolari in disuso e case in locazione senza connessione Internet.

Solar-Log 2000 PM+

La famiglia dei prodotti PM+ trasforma la gestione smart grid e di sicurezza della rete, poiché soddisfa tutti i requisiti in materia di potenza attiva e reattiva, come previsto ad esempio dalla normativa tedesca EEG 2012.

Solar-Log 2000 PM+ e Solar-Log™ Utility Meter

La combinazione di Solar-Log 2000 e Utility Meter consente di soddisfare diversi requisiti della gestione smart grid tedesca. Misurando la media tensione, Utility Meter consente di rendere disponibile la potenza reattiva in base alla tensione (funzione Q(U)). Inoltre, questa combinazione è necessaria per comunicare al gestore di rete i valori delle misurazioni relativi all’immissione effettiva.

Solar-Log 2000 e pacchetti PM

Per impianti superiori ai 100 kWp, la normativa tedesca, oltre alla limitazione di potenza e all’erogazione di potenza reattiva controllabili a distanza, richiede la comunicazione dell’energia effettiva immessa in rete. Al lato pratico, ogni gestore della rete di distribuzione prescrive condizioni tecniche di allacciamento (TAB) con varianti di segnalazione personalizzate. Per soddisfare i requisiti del rispettivo gestore di rete, Solare Datensysteme offre “pacchetti PM” specifici per fornitore di energia, sviluppati in modo personalizzato in base all’ente di fornitura.

Solar-Log™ String Connection Box (SCB) o String Monitoring Box (SMB)

Solar-Log 2000, abbinato a Solar-Log™ WEB “Commercial Edition” e ai dispositivi SCB o SMB, sottopone a monitoraggio ogni singola stringa e assicura un monitoraggio sicuro e preciso per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni per un rilevamento e una localizzazione accurati dei guasti.

Funzioni

Autoconsumo
Solar-Log 2000 offre la possibilità di misurare l’autoconsumo di energia e ne fornisce una rappresentazione grafica attraverso la piattaforma Solar-Log™ WEB “Commercial Edition”. A questo scopo, come contatore di consumo viene utilizzato un contatore di corrente digitale.

Copertura dei cavi

Grazie a una copertura idonea dei cavi, Solar-Log™ offre la migliore protezione possibile delle interfacce.

Sicurezza dei dati con Solar-Log 2000

I dati di Solar-Log 2000 possono essere conservati su una scheda micro SD per oltre 20 anni. In questo modo, si elimina il rischio di perdita dei dati dovuta a possibili cadute di tensione.

Funzione di allarme di Solar-Log 2000

Un antifurto e un allarme esterno proteggono il vostro impianto dagli scassinatori.